Home Primanews Marcato maltempo, giorno di allerta arancione sul Piemonte

Marcato maltempo, giorno di allerta arancione sul Piemonte

Sarà un giorno di maltempo marcato sul Piemonte, con piogge diffuse, localmente forti o molto forti – avvisa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) su Verbano, Biellese e Canavese. Temporali forti sono previsti anche sulle zone sudoccidentali e appenniniche. Allerta arancione tranne che sull’ovest del Piemonte dove l’allerta è gialla. Le precipitazioni, che continueranno anche nella mattinata di sabato, saranno accompagnate da un deciso rinforzo dei venti da sud.
“Sono attesi allagamenti diffusi, frane superficiali e incremento dei corsi d’acqua minori in particolare dal pomeriggio – prevede Arpa -. nella giornata di sabato interessati anche i corsi d’acqua principali. La quota neve, inizialmente a 2500-2600 metri, si porterà fino a 3000, per poi ridiscendere domani intorno ai 2000 metri.
Le piogge più abbondanti finora sono state registrate nell’Alessandrino, 51.6 mm a Carrega Ligure, a Macugnaga (Vco), 33.6, a Rima-Alto Sermenza (Vercelli), 34.4. Scuole chiuse per precauzione in numerosi comuni della provincia di Alessandria.

 

fonte – https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2020/10/02/marcato-maltempo-giorno-di-allerta-arancione-sul-piemonte_456f2b94-1832-4f5f-b27a-a4d5004fac8b.html

CONDIVIDI