Home Primanews Il 25 febbraio tornano le “domeniche per la sostenibilità”

Il 25 febbraio tornano le “domeniche per la sostenibilità”

Un giorno al mese, da febbraio a novembre per far conoscere ai torinesi, e non solo, una città diversa, più libera, meno frenetica, più amica dell’ambiente. Tornano le “domeniche per la sostenibilità” per promuovere la cittadinanza attiva e far crescere la coscienza ambientale, un progetto voluto dall’amministrazione cittadina.

Si parte domenica 25 febbraio, ogni ultima domenica del mese e dalle ore 10 alle ore 18, il Centro storico di Torino entro i confini della Ztl centrale sarà chiuso al traffico veicolare per diventare uno spazio aperto e vivibile con tante iniziative, laboratori, giochi all’insegna del rispetto dell’ambiente, organizzati per bambini e adulti. Il centro cittadino si fermerà per dare a tutti l’occasione di riflettere sul rapporto tra salute delle persone e salute dell’ambiente, un rapporto imprescindibile e indivisibile.

La parte di città compresa entro i confini della Ztl Centrale sarà una grande area pedonale interdetta alla circolazione delle auto dalle ore 10 alle ore 18. Saranno esenti dal divieto solo i veicoli funzionati a motore elettrico o a idrogeno, mezzi pubblici, taxi, noleggio e car sharing e altre categorie elencate nell’ordinanza che si può leggere sul sito del comune.

Fulcro della giornata sarà via Roma. All’angolo con via Battisti, Amiat spa allestirà il proprio Centro ambientale mobile, un punto di informazione e di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza per tutta la durata della chiusura al traffico del Centro. Ci saranno anche volontari e personale del Centro Scienza Onlus che organizzeranno attività di animazione e di educazione rivolta a bambini e adulti.

CONDIVIDI